Premio Città di Latina

T-Gros

Regia di Gautier Blazewick

tgros

SINOSSI
Theo è un liceale sovrappeso che mangia senza ragionare. È oggetto di continuo bullismo da parte dei suoi compagni di scuola, e sembra non ribellarsi mai. Nel corto raccontiamo il giorno in cui Theo alzerà finalmente la testa.

NOTE DI REGIA
Volevo indagare i temi di fatphobia e fatshaming all’interno dell’ambito scolastico. Gli anni dell’adolescenza portano enormi cambiamenti e domande, nonché la nascita dei primi amori e il consolidamento delle amicizie. È stato importante per me mostrare queste tematiche attraverso gli occhi del protagonista, che vive degli anni difficili.

INFO TECNICHE
regia: Gautier Blazewick
produzione: 13Productions
anno di produzione: 2018
durata: 20′
paese produzione: Francia

Menzione speciale della giuria: ex equo

Inhumain

Regia di Léa Rouaud

inhuman

SINOSSI
“Inverno 2175. Zélie cerca di convincere Iris a cambiare la sua dieta”. L’obiettivo del cortometraggio è offrire allo spettatore una visione imparziale sulla evoluzione del concetto di alimentazione, proponendo con dolcezza uno spunto di riflessione.

NOTE DI REGIA
Cosa sei disposto ad accettare per riuscire a sopravvivere?

INFO TECNICHE
regia: Léa Rouaud
produzione: Les Nébuleuses
anno di produzione: 2018
durata: 4’50”
paese produzione: Francia

Menzione speciale della giuria: ex equo

When the fat girl gets skinny

Regia di Abby Thompson

WHEN-THE-FAT-GIRL-GETS-SKINNY

SINOSSI
Se sviluppi un disturbo alimentare quando sei già magro, vai all’ospedale. Se sviluppi un disturbo alimentare quando non lo sei, sei una storia di successo. Il corto procede, attraverso metafore, indagando il senso di isolamento che un disturbo alimentare arreca.

NOTE DI REGIA
Il cortometraggio, realizzato in maniera completamente indipendente, trae spunto dall’esperienza diretta dell’autrice/regista Abby Thompson, ed indaga il senso di isolamento assoluto provocato dai disturbi alimentari. La propria voce interiore, distorta, è l’unica amica in una distesa desolata, dove non si riescono a trovare appigli per riemergere.

INFO TECNICHE
regia: Abby Thompson
anno di produzione: 2018
durata: 3’59”
paese produzione: USA

Menzione speciale studenti Gian Maria Volonté

Mancacioasa

Regia di Roxana Baloiu

mancacioasa

SINOSSI
Perché ancora mangi? Sei grassa! Perché non ti metti a dieta? Smettila di mangiare di nascosto!

NOTE DI REGIA
Mancacioasa è un’esplorazione molto personale del concetto di “Fat Shaming”. Il lavoro è incentrato sui pensieri personali di un “qualunque” essere umano che si è dovuto raffrontare per tutta la vita con un problema di obesità. “Mancacioasa” è una parola rumena che descrive in modo affettuoso i bambini a cui piace molto mangiare.

INFO TECNICHE
regia: Roxana Baloiu
anno di produzione: 2019
paese di produzione: USA
durata: 3’14”

Photogallery